Via Simone Martini, 136

00142 - Roma

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

Abbracciare la differenza per competere al meglio

Leonardo Da Vinci era mancino. Se fosse vissuto in un periodo storico più vicino ai nostri giorni gli avrebbero legato il braccio sinistro dietro la schiena obbligandolo a usare la mano destra. Condizionamenti sociali. Stereotipi. Le imposizioni sui mancini, e il caso di Leonardo, è uno degli esempi citati nella prima delle quattro lezioni del corso «Embracing Diversity» varato il 3 maggio dal Politecnico di Milano e dedicato all’inclusione di donne e persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender). In due giorni si erano già iscritte più di cento persone. «Il corso — spiega Donatella Sciuto, prorettrice vicaria dell’ateneo — fa parte delle attività che il Politecnico ha avviato per aggiungere soft skills alle competenze di base. Abbiamo affrontato temi come la gestione del conflitto o l’adattabilità al cambiamento; questa volta ci occupiamo, per la prima volta, di diversity».

A causa degli stereotipi di genere, spiega l’introduzione al corso, le donne hanno ancora meno opportunità nella vita e devono sforzarsi di far comprendere meglio il loro valore e la loro creatività, mentre le persone LGBT possono essere discriminate a causa di pregiudizi e pregiudizi. «Abbracciare la diversità è essenziale per sviluppare il talento di tutti e per promuovere la creatività e l’innovazione negli ambienti accademici, sociali e aziendali», dice la prorettrice.
Le lezioni sono indirizzate a studenti e docenti ma sono aperte a tutti coloro che siano interessati, come molti altri seminari della piattaforma del Politecnico. (leggi tutto)

 
 

 

I SABATI PSICOATTIVI

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

FORMAZIONE

× Come possiamo aiutarti?