Via Simone Martini, 136

00142 - Roma

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

Avere ascolto e sostegno da piccoli è un antidoto alla depressione da adulti

Un rapporto di vicinanza, ascolto empatico e supporto da parte dei genitori e della famiglia, è senza dubbio protettivo per lo sviluppo di disturbi psicologici in adolescenza e nell’età adulta. Attraverso delle interviste agli adulti, uno studio indaga il rapporto tra la percezione di essere stati ascoltati e sostenuti da piccoli e lo sviluppo di disturbi depressivi.

 

I bimbi che si sentono supportati e ascoltati dalla famiglia, dagli amici e a scuola avranno meno probabilità di avere depressione e problemi psicologici in età adulta. A suggerirlo uno studio pubblicato su JAMA Pediatrics.
Le esperienze avverse durante l’infanzia come abuso, abbandono, violenza e assenza dei genitori sono state a lungo legate a effetti negativi duraturi sulla salute fisica e mentale.
Meno chiaro è, però, l’influenza delle esperienze positive sul modo di affrontare la vita. Per indagarlo, i ricercatori della Bloomberg School of Public Health della Johns Hopkins University di Baltimora hanno esaminato 6.118 adulti, chiedendo loro di ricordare con che frequenza durante l’infanzia avevano parlato dei propri sentimenti con familiari o sentito la loro famiglia accanto nei momenti difficili; quanto si fossero sentiti supportati dagli amici e protetti da un adulto in casa. Complessivamente, gli adulti che hanno riportato da sei a sette di queste esperienze positive durante l’infanzia hanno avuto il 72% in meno di probabilità di soffrire di depressione rispetto agli adulti che ne hanno riportate una o due. (leggi tutto)

I SABATI PSICOATTIVI

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

FORMAZIONE

× Come possiamo aiutarti?