Come rafforzare l’autostima dei vostri figli

Come rafforzare l’autostima dei vostri figli

Aiutare i bambini a costruirsi un’autostima forte è uno dei compiti più importanti che hanno i genitori.

I genitori sono figure di riferimento fondamentali per i figli. Sono i genitori ad esercitare una maggior influenza quando si tratta di farli sentire se stessi. Sono la loro fonte di conforto e di sicurezza.

Sono i genitori che aiutano i figli a vedersi e a comprendersi. Danno loro lo specchio dove guardarsi. Per questo è importante aiutarli a coltivare l’accettazione.

I bambini, spesso, hanno bisogno di approvazione da parte dei genitori per riuscire ad accettarsi. Questa necessità può manifestarsi in modo più o meno intenso e può progredire con il passare degli anni senza mai venire soddisfatta.

Quando i genitori accettano i figli, valorizzandoli e apprezzandoli davvero, forniscono loro uno scudo psicologico con cui proteggersi per tutta la vita. Se il figlio non viene accettato, una volta adulto dovrà imparare a darsi da solo questa accettazione.

Bisogna tenere presente che i figli imparano dai loro genitori, dalle loro risposte. Se sono risposte d’amore, d’affetto e di sicurezza, i figli capiscono di essere importanti e si sentono amati. È una prima lezione sul valore personale per sviluppare una buona autostima. Se, al contrario, le reazioni dei genitori sono di disprezzo o di indifferenza, allora i figli non si sentono amati e sono pervasi dalla disperazione.(leggi tutto)

× Come possiamo aiutarti?