Via Simone Martini, 136

00142 - Roma

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

Consultori familiari, sono sempre di meno

Un indagine ISS pubblicata su La Repubblica mostra come un servizio territoriale importantissimo, il Consultorio familiare, sia presente in numero insufficiente sul territorio ed inoltre, a causa della scarsità di figure professionali inserite all’interno, non possa rispondere adeguatamente alle richieste di educazione sessuale nelle scuole, assistenza alla procreazione, supporto nella contraccezione, ecc..

Una struttura ogni 35 mila abitanti, invece di una ogni 20 mila come previsto dalla legge. Il Sud arranca. La contraccezione proposta solo nel 25% degli ambulatori

di TINA SIMONIELLO

Sono pochi, più presenti al Nord che al Sud della Penisola. Hanno punti di forza negli screening dei tumori della donna e nel percorso nascita, ma vanno incrementati l’offerta gratuita dei contraccettivi che è garantita nel 25% dei casi e gli interventi di educazione nelle scuole, che riguardano meno della metà dei servizi. È questa, per grandi linee, la prima fotografia sui consultori familiari, i servizi dedicati alla salute materno infantile istituiti con la legge nazionale 405/1975, che ha scattato l’Istituto superiore di sanità e ha diffuso nel corso del convegno I Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro del 12 dicembre. (leggi tutto)

I SABATI PSICOATTIVI

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

FORMAZIONE

× Come possiamo aiutarti?