Psicoattivamente

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

Coronavirus e separazioni: dobbiamo aspettarci un’impennata?

L’emergenza covid-19 ed i decreti conseguenti, hanno costretto le coppie ad un brusco e radicale cambiamento nelle abitudini: i partners che avevano costruito un equilibrio basato sì, sulla vicinanza, l’amore ed il reciproco sostegno ma anche su spazi personali, improvvisamente si sono ritrovate a dover condividere ogni attimo della giornata. Ciò ha in alcuni casi portato alla luce difficoltà relazionali poco esplorate.In questo articolo si prova a fare qualche previsione osserando ciò che è successo in Cina.

Certo, la questione può risultare anche di poco conto se paragonata alle problematiche della pandemia di coronavirus. Tuttavia, un aspetto che bisogna comunque tenere in considerazione è quello relativo alla convivenza forzata in casa per le coppie.

Quali possono essere le conseguenze dirette? È vero che questa situazione potrebbe portare a un’impennata di divorzi?

Di seguito abbiamo analizzato il quadro, senza fare previsioni azzardate, ma prendendo come riferimento scenari simili. Abbiamo dato un’occhiata ai dati in arrivo dalla Cina a riguardo. Lo abbiamo fatto valutando alcuni aspetti della convivenza in quarantena o forzatamente a casa e analizzando le conseguenze sul territorio cinese.

Coronavirus e separazioni o divorzi: i dati dalla Cinahttps://www.legaleperme.it/b/guide-legali/separazione-e-divorzio/coronavirus-e-separazioni/