0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

D.ssa Michela Petescia

Vivo a Roma. Sono laureata in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione psicologica e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva dell’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma.

Sono iscritta all’albo degli Psicologi del Molise e abilitata all’esercizio della Psicoterapia.

Lavoro presso il Centro Psicoattivamente, sede Via Simone Martini, 136 – Roma, dove svolgo attività di consulenza, psicoterapia individuale per adulti e adolescenti e valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche.

Partendo dalle difficoltà individuali, il mio lavoro di psicoterapeuta ha lo scopo di ridurre la sofferenza del paziente, rivolgendo l’attenzione al presente e alla riduzione del disagio percepito dalla persona e cercando di prevenire le ricadute attraverso interventi volti agli aspetti di vulnerabilità individuale.

Il mio ambito di intervento riguarda i disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi depressivi, i disturbi di personalità e di tutte quelle forme di sofferenza sintomatica, che possono invalidare il benessere personale e gli scopi esistenziali individuali.

Presso lo Studio Psicoattivamente mi occupo, inoltre, di valutazioni psicodiagnostiche (utilizzo interviste semi-strutturate e test self-report) essenziali per organizzare l’intervento clinico e per la condivisione del piano terapeutico con il paziente; e di valutazioni neuropsicologiche che permettono di misurare le abilità cognitive, utili per l’individuazione e per la diagnosi precoce di compromissioni del normale funzionamento cognitivo.

Lavoro presso il Servizio di Psicologia della Clinica convenzionata S.S.N., “Villa delle Querce” di Nemi (RM), dove svolgo attività di consulenza psicologica per i reparti di Riabilitazione Polifunzionale, Cardiorespiratoria, Medicina, Lungodegenza medica, Day Hospital e RSA. Conduco inoltre gruppi di psicoeducazione di supporto al trattamento di pazienti con patologie croniche.

Da ottobre 2019 sono docente di ente sanitario convenzionato, titolare dell’insegnamento di “Psicologia Generale” presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia, sede didattica- “Casa di Cura Vila delle Querce” di Nemi.

Collaboro con la cattedra di Psicologia Clinica del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Tor Vergata.

Curriculum formativo

2018- Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma.

2015- Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Ordine degli Psicologi del Molise.

2015- Master di II livello Universitario in Neuropsicologia Clinica (Età Evolutiva, Adulti e Invecchiamento), presso Istituto Skinner in collaborazione con l’Università Europea di Roma.

2013- Laurea in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.