Dr. Damiano Biondi

Dr. Damiano Biondi Psicologo e Psicoterapeuta

Nato a Roma, il 22/09/1974    Roma (Italia) – 22/09/1974

Esperienze Professionali:

Gennaio 2019

Docente corso di formazione online “La terapia nei disturbi d’ansia: psicofarmacologia e modelli di intervento psicologico” – modulo didattico dal titolo “Psicoterapia psicodinamica dei disturbi d’ansia e panico. Prospettive teoriche e tecniche di intervento” per conto di IGEA Centro Promozione Salute Srl, P.zza Duca D’Aosta, 28 – 65121 Pescara tel. 085-2405332.

I disturbi d’ansia, come il disturbo di panico, il disturbo ossessivo- compulsivo, la fobia sociale, hanno una elevata prevalenza, si associano spesso a rilevante disabilità psicosociale e compromissione della qualità della vita, e presentano anche non trascurabili costi sociali.

Gli studi epidemiologici mostrano che il decorso di questi disturbi è meno benigno di quanto comunemente alcuni credano ed assume spesso forma subcronica o cronica. Tuttavia, sono disponibili trattamenti efficaci sia farmacologici che psicoterapeutici per questi disturbi, che se utilizzati nel modo migliore possono influire significativamente sulla prognosi a lungo termine di queste condizioni psicopatologiche.

Il corso si propone si propone come un’occasione di formazione e aggiornamento per professionisti che operano nel settore della salute mentale, e intende presentare le evidenze scientifiche più aggiornate e fondate sui trattamenti farmacologici e psicosociali di documentata efficacia per i disturbi d’ansia.

Da Dicembre 2017 a Aprile 2018

Psicologo dell’età evolutiva e Psicoterapeuta sportello psico-socio-educativo all’interno del progetto “OLTRE TETTO” c/o Istituto don Calabria, via Giambattista Soria, 13 tel 06-6274894.

Lo sportello di ascolto psico-socio-educativo permette una complessiva presa in carico degli utenti che afferiscono al contesto della mensa sociale, e dei servizi ad essa connessi, tramite modalità varie. Il centro nasce come luogo dove si intessono relazioni con le persone in momenti di disagio, di tipo socio-economico/relazionale (perdita della casa/lavoro, disgregazione della rete socio-familiare), italiane e non, e grazie all’ascolto attivo si progettano azioni concrete che mettono in moto reti ed interventi personalizzati. Interventi di consulenza e sostegno psicologici e interventi psicoterapeutici, sono previsti dopo un’attenta analisi della domanda.

Da giugno 2014 a oggi

Psicologo dell’età evolutiva e Psicoterapeuta coordinatore Unità di intervento in Psicologia Clinica e Psicoterapia del Valmontone Hospital, via dei Lecci – Valmontone, tel. 06-95195503.

Psicoterapia dei distrubi dell’umore e depressivi, disturbi d’ansia e di panico. Trattamento del disturbo ossessivo compulsivo e di disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti. Disturbi dissociativi, derealizzazione e depersonalizzazione Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità.

Sostegno alla genitorialità e alla relazione madre-bambino, Terapia di coppia per problemi relazionali, sostegno alla funzione genitoriale in fasi critiche del ciclo vitale, incontri sulla conflittualità intergenerazionale (genitori – figli), incontri sulle problematiche delle coppie adottive e affidatarie, incontri con genitori e fratelli di persone con disabilità e disturbi psichici, incontri per il sostegno della qualità della vita nella terza età.

Da novembre 2009 a oggi

Psicologo Responsabile dell’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia – Opera don Calabria, via Giambattista Soria, 13 tel 06-6274894.

L’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia è un servizio clinico che ha l’obiettivo di fornire assistenza psicologica e psicoterapeutica anche alle fascie economiche più svantaggiate. L’utenza composta da individui, coppie, famiglie, bambini e adolescenti, riceve prestazioni di psicoterapia, mediazione familiare, logopedia e psicopedagogia.

Gli obiettivi del ruolo sono costituiti dall’ottimizzazione degli aspetti collegati al funzionamento e corretto svolgimento del servizio, organizzazione delle supervisioni, adempimento degli aspetti amministrativi legati al lavoro clinico, monitoraggio degli aspetti legati alla normativa sulla privacy, gestione del personale. cura dei rapporti con il territorio in particolare con la ASL e il Servizio Sociale.

Da novembre 2009 a oggi

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta c/o l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia – Opera don Calabria. Diagnosi e intervento clinico in ambito individuale, familiare e di coppia. Lavoro clinico con pazienti affetti da disturbi psicotici, disturbi d’ansia e di panico e disturbi di personalità.

Psicoterapia di sostegno a familiari di persone affette da disabilità psichica e schizophrenia.

Conduzione di un gruppo terapeutico composto da persone che hanno subito negli ultimi 12 mesi intenso stress psicosociale in particolare separazioni coniugali e licenziamenti.

Da marzo 2010 a Settembre 2013

Docente a contratto di Teorie e Modelli in Psicologia Dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Università di Roma “Sapienza”. Corso di laurea in Analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici. Insegnamento dei principali autori e orientamenti teorici della Psicologia Dinamica e corrispondente verifica formativa degli allievi attraverso test scritti e orali.

Novembre 2009

Junior Member dell’International Neuropsychoanalysis Society; Direttore Scientifico: Mark Solms. Scopo della società è l’approfondimento e la divulgazione di argomenti di Psicoanalisi e Neuroscienze. In particolare I miei interessi di ricerca si orientano nella direzione dello studio dei fattori psicodinamici correlati alle sindromi neurologiche

Novembre 2009

Frequentatore scientifico dell’IRCCS Santa Lucia di Roma Unità di Neuropsicologia Cognitiva Direttore Prof. Luigi Pizzamiglio, con l’obiettivo di condurre un indagine sulle variabili psicologiche coinvolte nelle confaluzioni di pazienti neurologici. Le confabulazioni sono delle manifestazioni presenti in quadri clinici tra loro differenti che hanno però come caratteristica comune la presenza di un danno neurologico.

L’ipotesi di lavoro dell’indagine è che fattori emotivi e motivazionali possano svolgere un ruolo nell’organizzare i contenuti delle confabulazioni.

Marzo 2009

Cultore della materia c/o la cattedra di Psicodinamica delle Relazioni Familiari del Prof. Maurizio Andolfi alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Università di Roma “Sapienza”. Corso di Laurea in Psicologia Dinamica dell’Adolescenza e della Famiglia.

Curatore del Laboratorio di Ricerca e Intervento sulla Coppia.

Istruzione e Formazione

Febbraio 2015

Corso di formazione introduttivo all’utilizzo dell’ICF – International Classification of Functioning. L’ICF è uno strumento di Classificazione del Funzionamento della persona in condizioni di salute e disabilità concepito e commissionato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e diffuso in 191 paesi del mondo. Lo strumento esprime un approccio di tipo bio-psico-sociale in cui la disabilità e il funzionamento umano non vengono intese come condizioni fisse e permanenti ma come il risultato di una costante dinamica tra individuo ambiente all’interno della quale possono realizzarsi esperienze che fungono come facilitatori o come barrier rispetto ad una maggiore inclusione dell’individuo nella società.

Il corso della durata di tre settimane è avvenuto all’interno dell’Opera don Calabria ed è stato tenuto dalla Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Aprile 2012

Specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale con conseguimento della qualifica di psicoterapeuta individuale e della famiglia.

Rilasciata da Accademia di Psicoterapia della Famiglia; Direttore: Maurizio Andolfi; Via Guattani, 15; 00161 Roma. Tel. 06-44233273.

Luglio 2011

Conseguimento della qualifica di PhD in seguito alla conclusione del Dottorato di ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo XXIII° ciclo.

L’obiettivo del progetto di ricerca era la valutazione dei fattori psicodinamici e motivazionali correlati alle confabulazioni di pazienti neurologici. Rilasciata dal Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo n° 146. Facoltà di Medicina e Psicologia della Università di Roma “Sapienza”. Tutor Prof.ssa Alessandra De Coro.

Gennaio 2009

Corso Annuale di Psicosomatica Clinica tenuto dal Prof. Tommaso Achille Poliseno c/o la S.M.O. Scuola Medico Ospedaliera. Ospedale Santo Spirito Roma.

Giugno 2003

Laureato con Lode in Psicologia dell’età evolutiva con una tesi sulla valutazione degli stili di attaccamento in pazienti con disturbi del comportamento alimentare (DCA). Facoltà di Psicologia II Università di Roma “Sapienza”. Cattedra di Psicologia Dinamica Corso Progredito; Titolare: Prof.ssa De Coro.

Giugno 2003

Abilitazione O.P.D. (Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata). L’O.P.D. è un sistema diagnostico che permette di integrare le categorie descrittive, costruite su base empirica, delle classificazioni psichiatriche internazionali (ICD-10 e DSM-IV), con una valutazione più articolata del funzionamento globale della personalità. I dati raccolti attraverso un colloquio vengono elaborate in base alle categorie concettuali dello strumento orientate maggiormente verso l’apprezzamento delle relazioni, dei conflitti e della struttura psicologica interna del soggetto. Rilasciata da Prof. Dahlbender Visiting professor Università di Ulm (Germania) c/o Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo n° 146. Facoltà di Medicina e Psicologia della Università di Roma “Sapienza”.

Pubblicazioni

  •  Piperno, R., Biondi, D. (2011) Un approccio sistemico intersoggettivo alla depressione. In: Andolfi, M., Loriedo, C., Ugazio, V. (a cura di) Depressioni e Sistemi. Franco Angeli.
  • Biondi, D. (2011) L’intersoggettività tra psicologia dinamica e terapia familiare. In: Piperno, R., Zani, R. (a cura di) Abitare l’altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva.
  • Biondi, Costigliola, Rossetti, Zani (2013): L’ambulatorio Sociale di Psicoterapia. In: Neri, C. (a cura di) Fare Gruppo nelle Istituzioni. Franco Angeli

Atti dei convegni

  • Discussant seminario di studio con Stephen Seligman, 8 aprile 2017: Psicologia del Tempo: un nuovo osservatorio per la pratica psicoanalitica. Evento organizzato da Sipre (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione)
  • Discussant presentazione libro “PSICOANALISI E SCHIZOFRENIA UN QUADRO IN DIVENIRE”. 26 novembre 2016. Evento organizzato da Sipre ( Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione)
  • Relatore seminario SGAI (Società Gruppoanalitica Italiana), 15 Ottobre 2016. “I diversi aspetti dello ‘straniero’ nella quotidiana prassi psicoterapeutica”.
  • IV Congresso Europeo sulla Sindrome di Rett, Roma 30/31 Ottobre – 1° Novembre 2015. Intervento dal titolo: “ Care psicologica e qualità della vita”
  • Discussant seminario di studio con Samuel Gerson, 5 Aprile 2014: L’isteria in psicoanalisi tra retaggio storico e attualità della cura. Evento organizzato da Sipre (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione)
  • Relatore seminario SPIGA (Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi). 24 Novembre 2012. “Personalità e Disturbo di Panico”.
  • Discussant presentazione libro “ABITARE L’ALTRO” 8 Febbraio 2013 Opera don Calabria
  • Discussant seminario di studio con Donna Bassin 16 Febbraio 2013: Il lutto non elaborato e la relazione analitica. Evento organizzato da Sipre ( Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione)
  • XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Catania 14-16 Settembre 2011. Intervento dal titolo: “C’è logica in questa follia” indagine dei processi psicodinamici in un campione di pazienti confabulanti.
  • Discussant al convegno: “Intersoggettività, crocevia tra i modelli di psicoterapia”. 21 Gennaio 2011 Opera don Calabria

 

 

× Come possiamo aiutarti?