Psicoattivamente

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

Dr. Marco Patitucci

Mi sono laureato in “Psicologia Dinamica e Clinica per l’infanzia l’adolescenza e la famiglia” (laurea specialistica) all’ Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel Luglio del 2011, con una tesi d’approfondimento dinamico-clinico sul disturbo ossessivo-compulsivo, tematica che ritengo tuttora personalmente di grande interesse.

Il 15 Luglio del 2013 mi sono iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 20115.

Da gennaio 2018 sono psicoterapeuta in formazione presso la scuola SFPID di Roma, Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico.

Nel 2011 ho lavorato presso ISKRA cooperativa sociale onlus, ad un progetto Asl di sostegno domiciliare alla relazione madre-figlio e promozione dell’autonomia di un ragazzo autistico di 13 anni.
Nello stesso periodo e fino al 2013 ho lavorato per la stessa cooperativa come Assistente Educativo Culturale in una scuola “media”, fornendo supporto educativo-relazionale volto a favorire l’integrazione in ambito scolastico di ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni con problematiche di varia natura, tra cui autismo, disturbi comportamentali e grave ADHD (iperattività e deficit attentivo). In questa stessa scuola ho sviluppato e condotto un progetto laboratoriale sullo Studio delle Emozioni destinato ad una classe del primo anno. L’obiettivo era di proporre alla classe una riflessione partecipata ed interattiva sul complesso universo emotivo e sulla valenza comunicativa dello stesso che partisse da una base esperienziale centrata sui role-playing, nella convinzione di come un approccio ludico-esperienziale possa promuovere riflessioni proficue e dibattiti nel gruppo classe, accrescendo le competenze dei singoli e migliorando le relazioni tra i ragazzi.

Dal 2012 lavoro presso la Comunità terapeutico-riabilitativa Villa Letizia: fino a Maggio 2019 come operatore e da Giugno dello stesso anno ad oggi come psicologo. Qui ho inizialmente svolto una parte riabilitativa nel sostegno all’ autonomia e nella comprensione e gestione della propria emotività e relazionalità in pazienti con gravi problemi psicopatologici, tendenzialmente connessi a gravi disturbi di personalità e psicosi. Attualmente nello stesso contesto svolgo una mansione prettamente di carattere psicologico-clinico con finalità terapeutiche.
In comunità ho sviluppato e conduco tuttora un Laboratorio d’Espressività rivolto ai pazienti della struttura in questione, nel quale vengono utilizzati gli strumenti base dell’arte teatrale per favorire l’esplorazione e la valorizzazione delle facoltà espressive, immaginative, introspettive e relazionali in un contesto di gruppo. Ogni anno viene allestito uno spettacolo teatrale con i ragazzi del laboratorio.

Nel 2014 ho contribuito a fondare l’equipe di lavoro dello studio psicologico “Psicologi Monteverde-Spazio Clinico Monteverde”, all’ interno del quale ho svolto attività clinica privata fino a Dicembre 2019.

Dal 2014 al 2018 ho fatto parte dello studio psicologico “Psicologi Pigneto”.

Da settembre 2019 lavoro presso lo studio “Psicoattivamente” dove svolgo attività clinica e per il quale ho condotto più di un seminario tematico negli anni.

Nel mio lavoro ritengo fondamentale valorizzare l’aspetto relazionale al fine di promuovere le risorse interne della persona per sostenerne l’evoluzione; in una rispettosa comprensione condivisa del suo mondo interno volta a concepire una dimensione critica, per quanto dolorosa, quale potenziale opportunità d’emancipazione da modalità di funzionamento ormai meno funzionali.

Attualmente pongo notevole attenzione anche a progetti d’indole formativa o clinica che riescano a promuovere l’aspetto d’intervento psicologico mediante lo straordinario potenziale delle arti espressive, quali poesia e teatro; connubio che ritengo particolarmente suggestivo e funzionale.