D.ssa Francesca Pezzali

D.ssa Francesca Pezzali Psicologo e Psicoterapeuta

d.ssa francesca pezzali

La dott.ssa Francesca Pezzali è laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia dellia Famiglia diretta dal Prof. Maurizio Andolfi.

Lavora presso il Centro Psicoattivamente, sede di Via Francesco Giacomelli, 46- Roma, dove svolge attività di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Oltre all’attività clinica si occupa da anni di progetti di prevenzione e sostegno della genitorialità.  Conduce, presso l’associazione “Il Melograno” gruppi di preparazione al parto.

E’ esperta nei servizi integrati alla madre e al bambino nel primo anno di vita, ha organizzato e condotto incontri tematici rivolti a madri, padri ed educatori, si è occupata di coordinamento di progetti e formazione in ambito sanitario ed educativo. Si è occupata di depressione post-partum.  Ha progettato e condotto gruppi di sostegno rivolti a donne che hanno partorito tramite taglio cesareo.

E’ consulente tecnico dell’associazione Semi di Carta, che si occupa di laboratori creativi e didattici per bambini e genitori oltre a corsi di formazione per operatori ed educatori.

Curriculum dettagliato

Curriculum formativo

2006 Diploma di Specializzazione presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia (scuola di formazione in psicoterapia sistemico-relazionale), Direttore Prof. Maurizio Andolfi  (Scuola di specializzazione regolarmente riconosciuta dal M.U.R.S.T.).

2000  Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio.

2000 Corso di Formazione “L’Assistenza domiciliare ai nuclei familiari con neonati prematuri e a rischio psico-sociale”, organizzato dall’ Associazione “Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita”  nell’ambito del progetto “Raggiungere gli Irraggiungibili” realizzato con il Comune di Roma in attuazione della legge 285/97.

1999/2000 Corso di Perfezionamento in “Mediazione Psicosociale”, Università “La Sapienza”.

1998 Laurea in  Psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Curriculum scientifico

2009 Relatrice su “Genitori si diventa”, nell’ambito della Conferenza Nazionale sull’infanzia e l’adolescenza, Napoli 18-20 novembre.

2009 Relatrice su “Il sostegno precoce alle famiglie a rischio: l’esperienza romana del Melograno”, nell’ambito della giornata di formazione: “Il sostegno precoce al neonato a rischio sociale”, a cura del Reparto di Pediatria-Neonatologia del Polo Ospedaliero di Putignano, ASL di Bari, Putignano 22 maggio 2009

2007 Attività di docenza sul tema “Il ruolo dell’operatrice domiciliare nei progetti di home visiting” all’interno del corso universitario “Modelli di intervento in psicologia di comunità”, tenuto dalla  Prof.ssa Miretta Prezza. Facoltà di Psicologia 2, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” .

2006/2007 Attività di docenza nel corso di formazione sul tema “La comunicazione come strumento di lavoro nei contesti educativi”, rivolto ad educatrici di asili nido comunali, realizzato nell’ambito del progetto “Genitori si Diventa”, finanziato dal Municipio 1° Roma Centro Storico nell’ambito del II Piano Cittadino attuativo della Legge 285/97.

2006 Relatrice su “Sei anni di lavoro con le mamme”, nell’ambito del convegno: “Non solo madre. Non sola.”, a cura del Comune di Verona, Assessorato alle Pari Opportunità e Cultura delle Differenze, Verona 10 novembre.

2006 Relatrice su “Sei anni di lavoro con le mamme”, nell’ambito del convegno: “Proteggere il bambino e sostenere le famiglie. Esperienze di prevenzione del maltrattamento infantile e di sostegno agli operatori”, a cura del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia, Roma 15-16 marzo.

2006 Collaborazione per la stesura dei testi della “Guida al percorso nascita”, progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia e realizzato dall’Associazione il Melograno.

2006 Coautrice del capitolo “L’operatrice in azione” nel testo a cura di Miretta Prezza, “Aiutare i neo-genitori in difficoltà. L’intervento di sostegno domiciliare”, Edizioni Franco Angeli, Milano.

2005 Relatrice su “Il sostegno precoce alla genitorialità”, nell’ambito del convegno: “Figli, famiglia e territorio”, a cura del Comune di Roma, Municipio Roma I Centro Storico, Roma 25 maggio.

2003 Relatrice nell’ambito della giornata di presentazione e confronto tra progetti di intervento domiciliare nel primo anno di vita del bambino: “Un sostegno sicuro quando nasce un bambino”, a cura dell’Assessorato alle Politiche dell’Infanzia e della Famiglia, Comune di Roma.

2003 Relatrice nell’ambito della giornata di studio: “Psicologia dello Sviluppo in azione: modalità di intervento in contesti  familiari, educativi, sociali e di cura”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 2.

2002  Attività di docenza nell’ambito del Corso di Formazione Europeo per “Esperte nella gestione di servizi integrati alle donne nel primo anno di vita del bambino” realizzato a cura dell’Associazione “Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita”.

1998  Membro del comitato tecnico-scientifico per l’organizzazione della tavola rotonda “Per la tutela della nascita a rischio: una rete sociale, sanitaria e giuridica” a cura della Provincia di Roma, Assessorato alla Solidarietà e ai Servizi Sociali, Roma, 29 settembre.

Curriculum professionale

Dal 2004 ad oggi Consulenza e psicoterapia a individui, coppie e famiglie svolte presso il proprio studio professionale (Centro Psicoattivamente), sito in via Francesco Giacomelli 46

Dal 2012 ad oggi Conduzione di gruppi di accompagnamento alla nascita. Associazione Il Melograno, Roma.

2008/2010 Realizzazione di incontri sui temi della genitorialità; progettazione e conduzione di gruppi di sostegno rivolti a donne che hanno partorito tramite taglio cesareo. Associazione Il Melograno, Roma.

2008/2009 Progettazione e realizzazione di incontri tematici per il sostegno alla genitorialità nei primi anni di vita del bambino, presso lo studio medico pediatrico convenzionato sito in via G. Armellini, Roma.

Dal 2004 al 2010 Consulenza e psicoterapia a individui, coppie e famiglie svolte presso la sede dell’Associazione “Il Melograno- Centro Informazione Maternità e Nascita” (vedi www.melogranoroma.org), via Saturnia 4/A, Roma.

2006/2008 Coordinamento del progetto “Genitori si Diventa”, finanziato dal Municipio 1° Roma Centro Storico nell’ambito del II Piano Cittadino attuativo della Legge 285/97, e realizzazione di uno sportello di consulenza psicologica presso la scuola comunale dell’infanzia “Baccarini”.

2003/2005 Collaborazione a progetto con l’Associazione “Il Melograno- Centro Informazione Maternità e Nascita” per la realizzazione del progetto “Genitori si Diventa” finanziato dal Municipio 1° Roma Centro Storico nell’ambito del II Piano Cittadino attuativo della Legge 285/97. Gli incarichi svolti sono:

  • conduzione di gruppi di genitori e bambini da 0 a 5 anni, presso nidi e scuole dell’infanzia comunali;
  • realizzazione di interventi di sostegno domiciliare a madri nei primi 6 mesi di vita dei propri figli.
  • 2000/2009 Collaborazione a progetto con l’Associazione “Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita” per la realizzazione del progetto “Raggiungere gli irraggiungibili” finanziato dal Comune di Roma (legge 285/97). L’incarico svolto è la realizzazione d’interventi di sostegno domiciliare a nuclei familiari portatori di grave disagio psico-sociale.

    1999/2002  Membro del Gruppo Romano di Lavoro per l’Assistenza Integrata al Bambino e alla Famiglia nelle Unità di Cura Neonatali (G.R.A.N.I.).

    × Come possiamo aiutarti?