Via Simone Martini, 136

00142 - Roma

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

I risultati scolastici non definiscono i nostri figli

La società alimenta da tempo l’iperpaternità, in altre parole, l’ossessione che hanno i genitori affinché i figli raggiungano competenze scolastiche specifiche che garantiscano loro un futuro professionale. Forse abbiamo dimenticato, come società e come educatori, che non sono i voti scolastici a definire i nostri bambini.

Dare la priorità ai risultati scolastici ci spinge a dimenticare le abilità importanti per la vita. I nostrifigli sono persone che valgono non in base ai loro successi o fallimenti, ma proprio in qualità di persone, uniche per natura.

Noi adulti siamo responsabili di dare ai nostri figli le risorse emotive e sociali che permettano loro di vivere in un ambiente sano, sia in famiglia sia nella società.

 

È più facile crescere figli forti che guarire adulti “spezzati”

In questo senso, per garantire il benessere dei figli, è necessario rafforzarli psicologicamente in modo che possano affrontare le difficoltà emotive e personali che incontreranno nella loro vita quotidiana.

 In fin dei conti, la vita non è fatta solo di favole e racconti, ed è un aspetto da tenere ben presente quando si parla dell’educazione dei figli. Solo così potremmo dare loro le capacità di minimizzare il malessere e prevenire i problemi psicologici che derivano dalle difficoltà stesse della vita.

In questo modo, cresceranno sani e riusciranno a sviluppare una personalità equilibrata basata sulbenessere e sulla buona qualità di vita. Alla base di questa buona educazione vi sono 3 elementi fondamentali:

  • L’equilibrio emotivo
  • Sani rapporti interpersonali
  • La crescita personale e professionale.

L’infanzia è una tappa cruciale perché i bambini acquisiscano e rafforzino le competenze psicologiche che consentano loro di sviluppare questi tre pilastri del benessere. Tuttavia, come abbiamo detto, la società dà la priorità allo sviluppo delle competenze scolastiche e dimentica che bisogna aiutare i bambini a pensare, a sentire e ad agire in maniera positiva e produttiva. (leggi tutto)

I SABATI PSICOATTIVI

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

FORMAZIONE

× Come possiamo aiutarti?