L’abuso di cannabis può causare psicosi

L’abuso di cannabis può causare psicosi

I ricercatori dell’Istituto Norvegese di Salute Pubblica (NIPH), in collaborazione con i colleghi della Virginia Commonwealth University, hanno esaminato la relazione esistente tra cannabis e psicosianalizzando i dati provenienti da interviste diagnostiche somministrate a coppie di gemelli Norvegesi. Le interviste (Composite International Diagnostic Interview) hanno permesso di constatare la presenza di sintomatologia psicotica e da abuso di cannabis nei soggetti valutati.

Studi precedenti avevano già dimostrato che i pazienti che soffrono di Disturbo Psicotico fanno uso di cannabis in modo più frequente rispetto alla popolazione generale. Tuttavia le ricerche condotte divergevano sul definire l’ abuso di cannabiscome possibile causa del Disturbo Psicotico – ha affermato Ragnar Nesvåg, ricercatore anziano presso il NIPH e autore principale dello studio.

Inoltre la scienza ha da tempo evidenziato che numerosi fattori genetici possono influenzare sia l’ abuso di cannabis che la manifestazione di sintomi psicotici, aumentando così il rischio di sviluppare entrambe le problematiche.

La rilevanza di determinati geni nell’eziologia di un disturbo è nota come ereditarietà, e noi sappiamo da precedenti studi condotti qui al NIPH che l’ abuso di cannabis è un fenomeno fortemente ereditario – ha spiegato Eivind Ystrom, ricercatore anziano al NIPH – Per determinare se l’ abuso di cannabis possa portare alla manifestazione di una psicosi, è importante tenere in conto il rischio genetico.