Via Simone Martini, 136

00142 - Roma

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

L’affetto dei genitori favorisce la salute dei figli

L’affetto dei genitori durante l’infanzia è essenziale per poter godere di buona salute da adulti. Lo sostiene Matthew A . Andersson, ricercatore della Baylor University di Waco (Usa), in uno studio pubblicato sulla rivistaJournal of health and social behavior. Secondo l’esperto, non basta crescere in un ambiente agiato: se il rapporto tra genitori e figli è problematico, il bambino rischia di sviluppare una malattia cronica in età adulta. 

“Precedenti ricerche hanno rilevato un’associazione tra un elevato status socio-economico e la possibilità di avere a disposizione, durante l’infanzia, un’alimentazione sana, una buona qualità del sonno, un vicinato tranquillo e l’opportunità di esercitare e sviluppare competenze sociali – osserva Andersson -. Ma perché i bambini mangino in modo sano, dormano e svolgano determinate attività, potrebbe essere necessaria l’esistenza di unbuon rapporto tra genitori e figli”.

Per arrivare a queste conclusioni, Andersson ha analizzato i dati raccolti nel 1995 dall’indagine National survey of midlife development in the United States (Midus), che ha esaminato lo stato di salute di oltre 7 mila cittadini americani. In particolare, lo studioso ha esaminato il rapporto che 2.746 partecipanti – che nel 1995 avevano un’età compresa tra 25 e 75 anni – avevano avuto con i genitori durante l’infanzia. Inoltre, è riuscito a monitorare le condizioni sanitarie di 1.692 volontari per dieci anni, fino al 2005. (leggi tutto)

 

I SABATI PSICOATTIVI

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

FORMAZIONE

× Come possiamo aiutarti?