Via Simone Martini, 136

00142 - Roma

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

L’ Effetto Blue Whale: quanto è importante che un genitore sia presente nella vita del figlio Effetto Blue Whale. Come deve comportarsi un genitore?

L’ordinamento italiano stabilisce l’acquisizione della capacità di intendere e di volere con la maggiore età, cioè al raggiungimento del diciottesimo anno. Prima dell’entrata in vigore della legge numero 39 dell’8 marzo 1975, avvenuta due giorni dopo, si era ‘incapaci’ se non si era compiuto il ventunesimo anno.

Che significa essere adolescenti all’epoca di Blue Whale?

Gli adolescenti, spesso difficili da gestire per il loro momento di crescita definito di ‘crisi’, vengono spesso considerati già grandi senza necessità di un reale monitoraggio delle loro attività e comportamenti da parte dei ‘grandi’. ‘Sono oramai cresciuti’… Ma così non è poiché il loro sviluppo cognitivo è ancora in atto e la manipolazione, la suggestione, l’emulazione possono coinvolgerli senza che se ne accorgano. È quindi importante che un adulto vigili sul proprio figlio. Le notizie che riguardano il gioco della Balena Blu sono ormai diffusissime tanto da non riuscire più a comprendere se siano reali o meno, ma ciò che colpisce dinanzi al fenomeno che ha riguardato una larga fascia di ragazzi è la mancanza di conoscenza della vita di questi da parte dei genitori. Gran parte di loro non ha una reale cognizione delle ‘attività’ virtuali che i ragazzi portano avanti: molti hanno un profilo Facebook, o sono iscritti ad altri social network, nonostante non abbiano compiuto diciotto anni ed i genitori questo non lo sanno. In effetti, per farlo, basta inserire un nome falso e una data di nascita che indichi la maggiore età quindi possono accedervi tutti. Lo stesso dicasi per altre realtà virtuali che mettono gli adolescenti a contatto con diverse situazioni. Una tra queste è proprio il gioco, che diverte tutti indistintamente, ma che spesso, per alcuni, è difficile da gestire per via della loro influenzabilità e del possibile coinvolgimento emotivo. (leggi tutto)

I SABATI PSICOATTIVI

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

FORMAZIONE

× Come possiamo aiutarti?