Via Simone Martini, 136

00142 - Roma

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

L’importanza dei romanzi per l’empatia e lo sviluppo sociale

La finzione narrativa – soprattutto quella letteraria, ma anche quella cinematografica – stimola l’empatia e lo sviluppo umano: esplorando la vita interiore dei personaggi, i lettori possono formarsi idee su emozioni, motivazioni e idee degli altri, ben al di là di quanto è scritto sulla pagina o rappresentato sullo schermo. E’ questa la conclusione a cui è giunto Keith Oatley, dell’Università di Toronto in un articolo pubblicato su “Trends in Cognitive Sciences” in cui fa il punto sui risultati di una serie di recenti studi sui rapporti fra narrazione e stato mentale.

L’idea che fra immaginazione narrativa, sviluppo di una “teoria della mente” (la capacità di attribuire anche agli altri degli stati mentali e di comprenderli) ed empatia ci fosse uno stretto legame non è nuova per la psicologia, tuttavia a lungo la sua validità è stata affidata a esemplificazioni aneddotiche. La situazione è cambiata con lo sviluppo delle tecniche di imaging cerebrale che, fornendo un punto di riferimento obiettivo, ha stimolato stimolato ricerche più sistematiche sia di tipo neuroscientifoco che più classicamente psicologico.

Una scena de Il gattopardo di Luchino Visconti, dal romanzo omonimo di Tomasi di Lampedusa.  (Pubblico dominio)Uno studio diretto dallo stesso Oatley, per esempio, ha appurato che mostrando a un gruppo di soggetti 36 fotografie di occhi e chiedendo di scegliere fra quattro termini quello che indicava ciò che stavano pensando o provando (un classico test per la valutazione dell’empatia), i  soggetti che avevano precedentemente letto un testo di narrativa ottenevano punteggio più elevati di quelli a cui era stato fatto leggere un testo non narrativo. E lo stesso avveniva, sia pure in misura meno marcata, se l’esperimento era condotto con filmati di fiction o no.(leggi tutto)

I SABATI PSICOATTIVI

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

FORMAZIONE

× Come possiamo aiutarti?