La solitudine: cosa fa al tuo corpo e che effetti ha sulla salute

La solitudine: cosa fa al tuo corpo e che effetti ha sulla salute

Nell’era dei social network, dei negozi aperti h24 e dell’intrattenimento «sempre e comunque», si sente l’esigenza di tornare a parlare di solitudine, condizione che paradossalmente sembra colpire sempre più persone. Lo facciamo con Agnese Rossi, psicoterapeuta di Humanitas Gavazzeni, Bergamo

di Agnese Rossi

Una, nessuna, centomila solitudini

Per prima cosa, facciamo una distinzione per meglio inquadrare il fenomeno. Esiste una solitudine subìta e una solitudine ricercata.
La solitudine subìta è quella che comunemente definiamo come percezione sgradevole di sentirsi soli – intesa come mancanza di qualcuno- , che porta con sé fastidio e sofferenza, difficoltà a stringere legami affettivi per insicurezza, sensazione di inadeguatezza, paura dei propri limiti e di ciò che l’apertura all’altro può comportare. Se da una parte sembra dunque avere un significato protettivo, in realtà ci isola dal mondo a favore di una finta realtà, priva di conflitti e apparentemente lineare e prevedibile. Una realtà però “non umana” visto che sopprime la socialità.
Al contrario, la solitudine desiderata o ricercata è un profondo desiderio di stare con se stessi, di ascoltarsi ed entrare in contatto con l’intimità del nostro mondo interiore.

Soli ma attivi

La solitudine ricercata può farci stare bene ed essere molto attiva: possiamo far fluire pensieri, immaginazione, emozioni e creatività. Entriamo così in contatto con la nostra unicità e complessità per guardarla, conoscerla e metterla in gioco. Grazie a tale consapevolezza e al conseguente star bene con noi stessi, diventiamo più capaci di aprirci alla relazione con l’altro in modo sano e appagante. Il senso comune su questo argomento è molto chiaro: “bisogna imparare a stare soli”, spesso sinonimo di “impara ad amarti”. Da quel fluire di sensazioni e creatività deriva anche la voglia di praticare sport, dedicarsi all’arte, alla natura… fare qualcosa di piacevole in compagnia di se stessi. (leggi tutto)

× Come possiamo aiutarti?