Via Simone Martini, 136

00142 - Roma

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

LASCIATE GIOCARE I BAMBINI: L’ANTICIPO SCOLASTICO ESASPERA LE DIFFERENZE

L’Istituto Invalsi ha divulgato uno studio che riconferma dati già noti: gli alunni anticipatari hanno punteggi in italiano e matematica che risultano inferiori a quelli dei loro compagni in età standard, e tale gap si conserva, talvolta ampliandosi, per molti anni, fino alla scuola superiore. Se volessimo rispettare il rigore statistico dovremmo rimarcare che i dati forniti non sono chiari: le differenze non sono espresse in DS (Deviazione Standard) e non viene calcolata la significatività statistica. Per farmi capire dai non addetti: è come se in una ricetta di un piatto sofisticato comparisse tra gli ingredienti “due dita di latte” (dita di chi? In quale recipiente?) anziché ad esempio, 30 ml di latte, quantità espressa nell’unità di misura appropriata.
Se esaminiamo i grafici contenuti nelle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti 2016‐17 constatiamo che il sottogruppo degli anticipatari, ancorché fortemente minoritario, mostra oscillazioni assai più ampie intorno alla media, spesso estese verso il basso, ma talvolta anche verso l’alto. Se è lecito tentare una interpretazione, si potrebbe dire che l’iscrizione anticipata esaspera le differenze, penalizzando i meno pronti e premiando i più brillanti. In poche parole: il contrario della sospirata inclusività.
Fortunatamente i dati grezzi aiutano, ma non sono necessari per affermare che l’anticipo scolastico sia una pratica sconsigliabile: nel migliore dei casi è ininfluente, in tutti gli altri deleteria per tanti bimbi, e per di più nuoce alla capacità inclusiva del sistema scolastico italiano, capacità su cui si insiste tanto, ma che è assai fragile e complessa da implementare.
Se esaminiamo anche solo i fondamentali della psicologia dello sviluppo, oggi confortati dalle ricerche in neuroscienze, troviamo molte buone ragioni per prolungare la stagione del gioco libero (leggi tutto)

I SABATI PSICOATTIVI

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

FORMAZIONE

× Come possiamo aiutarti?