Via Simone Martini, 136

00142 - Roma

0690544890 - 3490501373

per info e appuntamenti

psicoattivamente@gmail.com

la mail sempre attiva

Centro di Psicologia e Psicoterapia

Le emozioni dei bambini: paura, rabbia, tristezza

Che cos’è un’emozione

Le emozioni si definiscono come stati mentali e fisiologici associati a uno stimolo interno o esterno. Le emozioni ci scuotono dalla nostra condizione, ci fanno muovere e agire, determinano i nostri obiettivi, i nostri scopi.
Le emozioni regolano i nostri rapporti sociali: la gioia e l’amore, per esempio, garantiscono la cooperazione; la tristezza e anche la paura garantiscono il ritiro e la richiesta di aiuto e la rabbia ci aiuta nella gestione dei confini.
Mentre l’emozione ci fa agire subito, l’elaborazione cognitiva è secondaria e richiede tempi più lunghi.

In che modo i bambini manifestano le emozioni?

Le emozioni sono presenti fin dalla nascita. Le emozioni sono innate e spesso i genitori si sentono inadeguati di fronte all’intensità degli affetti di un bimbo: la più lieve frustrazione può scatenare una collera immensa. I bambini non sono in grado di dominare le loro emozioni perché non sanno ancora fare ipotesi, proiettarsi nel futuro, prendere le distanze.
I bimbi vivono nel presente, non sanno che il dolore passerà, sono sopraffatti dalle emozioni e non sanno che il presente è transitorio.
Il bambino ha bisogno dell’aiuto di un adulto e della sua solidità per non essere sopraffatto dai suoi affetti, per incanalare la sua energia, per imparare ad esprimere i suoi bisogni in maniera socialmente accettabile.
I bambini piccoli collegano le emozioni ad eventi concreti: la gioia per esempio è collegata alle coccole, la tristezza ad un rimprovero, la paura al buio o al temporale, la rabbia ad un dispetto del compagno di giochi.
I bambini fino a circa sei anni sono emotivamente sinceri, dopodichè sono in grado di mascherare le proprie emozioni soprattutto se queste, nel contesto educativo, sono considerate inopportune. (leggi tutto)

I SABATI PSICOATTIVI

CORSI DI TRAINING AUTOGENO

FORMAZIONE

× Come possiamo aiutarti?