D.ssa Lucia Maulucci

D.ssa Lucia Maulucci Psicologa e Psicoterapeuta

La dottoressa Lucia Maulucci è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psichiatria e Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico, presso l’Università Cattolica di Roma. È iscritta all’ordine dei medici di Roma dal 2001 posizione M50702.

Collabora con il centro Psicoattivamente come consulente psichiatra e psicoterapeuta infantile.

Ha alle spalle un’esperienza pluriennale di attività ambulatoriale nelle istituzioni in particolare presso l’Ambulatorio dell’Età Evolutiva del Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Gemelli di Roma.

L’attività clinica si è accompagnata ad un’intensa attività di ricerca in ambito universitario, anche internazionale, sulla diagnosi precoce del disagio psicologico infantile e sulla prevenzione e il trattamento della depressione postpartum.

È docente a contratto presso l’Università Cattolica di Roma in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione  e in Pedagogia.

Curriculum formativo

–      2007Dottorato di Ricerca in Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicoterapia presso l’Università Cattolica di Roma.

–      2003: Diploma di Specializzazione con lode in Psichiatria e Psicoterapia  presso l’Università Cattolica di Roma.

–      2001: Corso di perfezionamento in Psicopatologia dell’emigrazione e dell’esilio, presso l’Università Cattolica di Roma.

–      Iscrizione all’Ordine dei medici di Roma

–      1999. Laurea con lode In Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma.

Attività clinica e di ricerca :

–       Dal 1997 al 2012 ha lavorato presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Svolgendo attività di ricerca a livello universitario sulla prevenzione precoce della psicopatologia in età evolutiva e sulla psichiatria perinatale e sul sostegno alla genitorialità.

–       Attualmente lavora come psichiatra e psicoterapeuta di adulti, bambini e adolescenti.

 

Curriculum scientifico:

Dal 2006 è docente di Pedagogia presso l’Università Cattolica di Roma, nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Dal 2004è docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Roma, nel Corso di Laurea in Logopedia.

Nel 2006docente nel Corso di Perfezionamento “Il corpo e la mente nella psicopatologia dell’adolescenza” presso l’Università Cattolica di Roma.

Dal 2007 al 2010 docente di Neuropsichiatria Infantile presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Consorzio Fortune, Roma.

Dal 2004 al 2010 assistente alla Cattedra di Neuropsichiatria Infantile presso la LUMSA, Roma.

Dal 2003 al 2007 coordinatrice scientifica e docente del “Corso di perfezionamento per la prevenzione della perversione, pedofilia e condotte sessuali violente” presso l’Università Cattolica di Roma.

Nel 2005 docente di Neuropsichiatria infantile nel Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università Cattolica di Roma.

Nel 2004 docente dei seminari “Cambiamento del ciclo di vita e situazioni a rischio”nel corso di formazione per operatori sanitari “Progetto Nostos”, sulla prevenzione del disagio delle madri lavoratrici

Nel 2003 coordinatrice scientifica e docente del “Corso di perfezionamento in Psicotraumatologia” presso Università Cattolica di Roma.

Dal 2002 al 2004 docentediPsichiatria II, nel Corso di Diploma per Educatori Professionali, presso l’EISS (Ente Italiano per i Servizi Sociali) di Roma.

Pubblicazioni:

è autrice di oltre 30 pubblicazioni, tra le quali acquistano particolare rilevanza

–       “Luci ed ombre sulla vita nascente”, De Rosa E., Maulucci L., Maulucci S., Magi ed., 2009.

–       “Cenni di neuropsichiatria infantile”,  in Prontuario di psichiatria di Janiri , Martinotti , Caroppo,

Ha partecipato, anche come relatrice, a numerosi congressi internazionali e nazionali, tra I quali:

–       XI International Congress on Child Abuse and Neglect, 18-21 agosto 1996, Dublino Irlanda

–       7th Congress of World Association for Infant Mental Health, 26-30 luglio 2000, Montreal, Canada.

–       11st World Congress of World Association for Infant Mental Health, 2-6 agosto 2008, Yokohama, Japan

× Come possiamo aiutarti?