Psicoterapia individuale Come funziona

psicoterapia individuale

La psicoterapia è una forma di aiuto che cura attraverso il rapporto interpersonale. E’ una disciplina che si occupa di conoscere e utilizzare tutte le risorse possibili per permettere il miglioramento delle condizioni psichiche della persona, la ripresa o la continuazione dello sviluppo psicologico nelle sue varie fasi, aiutandola ad affrontare meglio e a superare gli ostacoli che si presentano nel suo cammino, con l’obiettivo più o meno esplicito di migliorare le sue capacità di affrontare le difficoltà della vita.

La psicoterapia individuale, nel centro Psicoattivamente, si svolge in un contesto “faccia a faccia”: paziente e terapeuta, cioè, si trovano seduti uno di fronte all’altro, in un contesto protetto e riservato. L’inizio di un percorso psicoterapeutico è sempre preceduto da un incontro di conoscenza, che nel nostro centro è sempre gratuito, e da una successiva fase di consulenza. Durante la consulenza il terapeuta raccoglie le notizie, le motivazioni che hanno condotto la persona a chiedere aiuto, ascolta ed insieme si decide se c’è l’opportunità di un percorso psicoterapeutico e quali sono gli obiettivi.

A volte è la presenza di un sintomo a condurre la persona a chiedere una consulenza come un disturbo d’ansia, un disturbo di panico, sintomi depressivi, fobici o di altro tipo. Altre volte chi si rivolge a noi desidera farsi aiutare a comprendere perché non riesce ad avere una vita sentimentale ed affettiva soddisfacente. O perché non riesce ad affrontare ed elaborare il lutto di una persona cara, o ad affrontare la propria o altrui malattia. O ad uscire da sentimenti di tristezza e frustrazione legati a problemi lavorativi. O perché si rende conto di non essere riusciti a risolvere antichi conflitti con i familiari.

I motivi che possono condurre ad iniziare un percorso psicoterapeutico sono quindi molti e  diversi, ma chiedere aiuto e sostegno non significa delegare a qualcun altro, al contrario è un modo per agire in prima persona. Attraverso la relazione psicoterapeutica, infatti, si può comprendere come agire per poter stare meglio, si possono individuare risorse personali che in alcuni momenti della vita si fa fatica a riconoscere. Paziente e terapeuta lavorano insieme per comprendere la natura delle difficoltà e produrre dei cambiamenti o per stimolare nuovi modi di osservare gli eventi.

La psicoterapia individuale nel Centro Psicoattivamente  è strutturata in modo, quindi, da rispondere non solo all’espressione di diverse patologie, ma anche alle diverse difficoltà che le persone affrontano durante il proprio ciclo di vita, attraverso la valorizzazione delle competenze personali e relazionali, l’attenzione alla storia, al contesto attuale e alle modalità di comunicazione interpersonale.