Scuola per genitori: padri e madri in classe, a lezione, per imparare il mestiere più difficile

Scuola per genitori: padri e madri in classe, a lezione, per imparare il mestiere più difficile

Vanno a lezione per imparare il compito più difficile del mondo: fare i genitori. Sui banchi di scuola italiani si siedono sempre più spesso mamma e papà. Studiano come evitare i capricci al momento di andare a letto, far riordinare ai bambini la propria stanza o ottenere che un adolescente rientri all’orario stabilito.

Gli insegnanti spiegano loro il modo migliore per stabilire i principi della famiglia e poi farli rispettare, dal mangiare tutti insieme senza stare sempre attaccati al cellulare al non dire le parolacce. E la platea che sta a sentirli è sempre più vasta: i corsi di questo genere si stanno moltiplicando in tutta Italia.

Come riportato da La Repubblica, ad Arzignano, in provincia di Vicenza, ci sono in questi giorni centocinquanta genitori che la sera vanno all’auditorium dell’Istituto Medio Parise. Il seminario a cui partecipano, “Genitori in regola”, si compone di quattro incontri, si svolge dalle 20 alle 23, ed è finanziato dal comune e dall’azienda sanitaria locale. Ma ce ne sono molti altri, da Cagliari a Milano. La “scuola genitori” del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti viene organizzata a Piacenza, Riva del Garda, Bergamo, Cuneo, Genova, Filottrano, in provincia di Ancona, Roma (leggi tutto)

× Come possiamo aiutarti?