D.ssa Silvia Sossi

D.ssa Silvia Sossi Psicologo e Psicoterapeuta

d.ssa silvia sossi

Sono nata a Genova nel 1966 e vivo a Roma da molti anni. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1993 e specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

Lavoro presso il Centro Psicoattivamente, sede Via Francesco Giacomelli, 46- Roma, dove svolgo attività di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Partendo dalle difficoltà che presentano coloro che si rivolgono presso il nostro centro per una consulenza individuale, il mio lavoro di consulenza e psicoterapia è teso ad individuare i punti di forza di ognuno, aiutare la persona a trovare dentro di sé quelle risorse che in alcuni momenti della vita si fa fatica a riconoscere. Il mio ambito di intervento riguarda i disturbi d’ansia, gli attacchi di panico, le fobie, i disturbi ossessivo-compulsivi, gli stati depressivi e tutte quelle situazioni che possono portare le persone a vivere momenti di crisi evolutive o esistenziali.

Attraverso la terapia di coppia lavoro, insieme ai due partner, per cercare di affrontare e superare i momenti difficili che hanno incontrato e stanno incontrando nel loro percorso insieme. Tali difficoltà possono riguardare e si possono manifestare in molti modi diversi: attraverso difficoltà di comprensione reciproca, problemi nella sfera sessuale, divergenze nello stile genitoriale, tradimenti.

Quando la richiesta di consulenza psicologica viene effettuata dai genitori e riguarda il loro bambino, svolgo una consulenza familiare, insieme, quindi, a tutti i membri della famiglia.

Il mio lavoro di consulenza e psicoterapia con i bambini e gli adolescenti è svolto in un ottica sistemico-relazionale

 

 

Ho prestato attività di consulenza in qualità di psicoterapeuta familiare presso il Servizio clinico per il bambino e la famiglia dell’Accademia della Famiglia Onlus (Presidente Prof.Maurizio Andolfi).

Ho collaborato alla stesura dell’articolo “Come restituire competenza al bambino” pubblicato all’interno del Manuale clinico di terapia Familiare Volume II: Le buone prassi nella terapia sistemico-relazionale, a cura di Pasquale Chianura, Luca Chianura, Ermelinda Fuxa e Silvia Mazzoni, ed FrancoAngeli

Ho lavorato dal 2004 al 2005 come psicologa con contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso il Consultorio Familiare Silone, ASL RMC, Via Silone 100- 00143, Roma , dove ho effettuato consulenze ed incontri di sostegno individuali, di coppia e familiari; colloqui finalizzati alle indagini pre-adottive; corsi di preparazione al parto. Ho lavorato in collaborazione con i Servizi Sociali di competenza per la presa in carico di coppie e famiglie in difficoltà.

Dal 2003 al 2005 ho fatto esperienza nella consulenza e sostegno familiare presso l’Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro, Clinica di Riabilitazione Neuromotoria.

Dal 2002 al 2003, presso il Centro Sperimentale per l’Autismo Anniverdi, Via Sbricoli, 8- 00148-Roma, ho collaborato al sostegno alle famiglie di bambini autistici.

Dal 2002 al 2004 ho lavorato come psicologa con contratto di collaborazione presso il Centro Diurno Anziani Fragili, Campus Biomedico, Via dei Compositori, 130- Roma, dove effettuavo colloqui individuali e somministravo test psicodiagnostici.

CURRICULUM FORMATIVO

Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Via Guattani, 15, Roma

2006 Corso Intensivo “Il bambino come risorsa nella terapia familiare”, Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Via Guattani 15, Roma

2004 Corso Intensivo sul Trattamento del Disturbo di panico, Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Via Guattani 15, Roma

1996 Perfezionamento (durata un anno) in “La clinica psicosomatica in età evolutiva: psicodiagnosi e psicoterapia” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Medicina e Chirurgia.

1995 Corso di perfezionamento post laurea della Scuola Medico Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio “Patologia relazionale neonatale”, Ospedale Nuovo Regina Margherita, Roma

1993 Perfezionamento (durata un anno) in “Psichiatria dell’età evolutiva ad orientamento psicodinamico” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Medicina e Chirurgia

1993 Partecipazione al Corso teorico pratico “Training autogeno respiratorio”, U.S.L. RM2

1992  Corso seminariale in Psicologia Clinica-Ostetricia-Ginecologia sul tema : Nuove tecniche di prevenzione, assistenza e cura nella struttura ospedaliera. 1a Cattedra di Clinica Ostetrica e Ginecologica, Roma

1992 Collaborazione con le attività di ricerca della cattedra di Psicopatologia Generale e dell’Età Evolutiva, Dipartimento di Psicologia.

1992 Laurea in Psicologia Clinica con votazione 110/110 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza

× Come possiamo aiutarti?