Terapia Familiare

terapia familiare

La Terapia Familiare

La terapia familiare è una forma di psicoterapia che si svolge tramite incontri a cui partecipano, di regola, tutti i membri della  famiglia.La terapia familiare L’intento è di capire insieme come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di sofferenza della famiglia ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei membri. Nella terapia familiare, quindi, l’attenzione è spostata dall’individuo alla famiglia, intesa come “sistema”. Il terapeuta familiare non considera colui o colei che presenta il sintomo, come “il problema”, bensì come la persona che, attraverso il proprio disagio, porta una difficoltà di tutto il sistema familiare. Il sintomo, quindi, acquista una sua specifica funzione ed un particolare significato che viene considerato all’interno delle relazioni familiari. È possibile che il contesto relazionale in un dato momento del ciclo della famiglia, non corrisponda alle esigenze evolutive di uno o più membri. In questi casi si può creare un blocco che crea disagio e sofferenza all’individuo. I sintomi di un individuo sono quindi un segnale di un adattamento non riuscito rispetto alle richieste di cambiamento provenienti dall’ambiente o necessarie per affrontare una specifica fase evolutiva. La famiglia, infatti, così come l’individuo, ha un “ciclo di vita” che evolve attraverso varie fasi come: il matrimonio, la nascita del primo figlio, l’inizio della scuola, la morte del coniuge, l’uscita da casa dei figli. Questi momenti di transizione possono risultare “critici” per alcune famiglie in quanto è necessario modificare l’intera organizzazione per rispondere alle richieste della nuova fase e ciò non è sempre semplice. Uno o più membri della famiglia, infatti, possono trovare difficoltà ad evolversi e possono sviluppare un comportamento sintomatico e disfunzionale. L’obiettivo della terapia  familiare è di comprendere, innanzitutto, il significato del disagio e poi modificare le interazioni e le dinamiche familiari  attraverso la collaborazione di tutti i membri.

Per ciò che riguarda il suo svolgimento, la terapia familiare è condotta da uno psicoterapeuta o da una coppia di psicoterapeuti, ed in funzione delle esigenze e delle situazioni di volta in volta presentate è possibile estendere l’invito a partecipare alle sedute oltre ai componenti del nucleo familiare, anche ai membri delle rispettive famiglie d’origine (genitori, nonni, zii, cugini, amici o persone significative). Quando colui che esprime il disagio è un bambino ed i genitori sono separati, generalmente si incontrano i figli con uno dei due genitori, in maniera alternata, per non riaccendere eventuali conflitti.

La frequenza delle sedute della terapia familiare è stabilito di comune accordo con lo psicoterapeuta, generalmente la frequenza è di un incontro ogni quindici giorni, ma in alcuni momenti del percorso, soprattutto nella prima fase di conoscenza e valutazione, può essere di una volta alla settimana.

La terapia familiare è indicata soprattutto:

  • Quando il disagio di uno dei membri ha un impatto forte su uno o più dei membri del nucleo familiare.
  • Quando è il bambino o l’adolescente a manifestare il disagio.
  • Quando un evento stressante (lutto, perdita del lavoro, separazione, divorzio) coinvolge tutti i membri della famiglia creando difficoltà e sofferenza.

Generalmente durante i primi tre incontri si definisce il problema attraverso la raccolta di notizie ed informazioni sulla storia familiare, successivamente il terapeuta formula le prime ipotesi diagnostiche e relazionali che verranno integrate e sviluppate per tutto il corso dell’intervento. Il terapeuta familiare, infatti, lavora insieme alla famiglia per individuare le difficoltà e trovare nuove possibili, e più funzionali, soluzioni attraverso la mobilitazioni di risorse individuali e familiari.

Il Centro Psicoattivamente, a Roma,  si compone di un team di Pscicologi Psicoterapeutici esperti in terapia familiare.

Silvia Sossi

Se desideri maggiori informazioni sulla terapia familiare, CONTATTACI