I tuoi figli non hanno bisogno di una madre perfetta, ma di una madre felice

I tuoi figli non hanno bisogno di una madre perfetta, ma di una madre felice

Diventare genitori, in particolare essere madri, porta con sé sicuramente una grande quantità di gioia e di amore, ma rappresenta anche una grande responsabilità.

Spesso, soprattutto all’inizio, si vuole a tutti i costi essere perfette in ogni occasione e questo porta inevitabilmente ad accumulare una serie di frustrazioni, inoltre si è talmente concentrate su questo obiettivo che ci si dimentica di essere felici, l’unica cosa che in realtà è importante per il benessere dei bambini.

Ovviamente ogni mamma fa di tutto perché i propri figli siano sereni e in salute, ma spesso questo non sembra abbastanza. Nonostante i superpoteri che si acquisiscono quando si ha un figlio, non ci si sente all’altezza o si pensa di stare sbagliando tutto, mentre gli altri sembrano sempre avere tutto sotto controllo, e questa è una situazione emotiva che può diventare difficile da gestire.

I bambini, anche molto piccoli, hanno una capacità innata di percepire se l’atmosfera intorno a loro, è serena o è, invece, tesa e si adeguano ad essa. Se gli adulti sono nervosi, frustrati o, in definitiva non a loro agio, non lo saranno neanche loro.

È importante anche ricordarsi che siamo tutti esseri umani e che, fortunatamente, il modello della brava moglie – madre – casalinga oramai viene sempre più spesso messo in discussione. Raggiungere questo ideale, poco realistico, è un bisogno o una necessità di noi adulti, anche imposto dalla società. (leggi tutto)

× Come possiamo aiutarti?